Sinossi

Giuseppina Togni, nata a Locarno nel 1962, ritrova un baule contenente documenti di famiglia che risalgono al 1500. Incuriosita da questi, scopre che le origini della sua genealogia risalgono direttamente a quelle del leggendario Sebastiano De Rubeis detto anche il Prete Rosso: un prete dissoluto dai capelli rossi, originario di Bellinzona che venuto in Val Verzasca verso la metà del 1500 è divenuto leggenda popolare per aver avuto più di un figlio illegittimo ed aver così disseminato la valle di persone dai capelli rossi quando prima non ve ne erano mai nati!

 

Per Giuseppina, sarà questa una preziosa occasione di indagine e riscoperta non solo degli aneddoti familiari legati alle vicissitudini del prete dai capelli rossi, e quindi dei suoi familiari, ma anche di quelli di un’intera comunità di pastori e di contadini, degli uomini e delle donne che abitavano il suo territorio.

 

Dinnanzi a questa ricerca, fatta di documenti, disegni e vecchie foto in bianco e nero viaggeremo indietro nel tempo entrando negli avvenimenti salienti della vita di quel prete, vissuto alla fine del 1500, per incontrare le donne che frequentava e conoscere la comunità nella quale era immerso.

Anno:
2026
Regista:
Antonio Manco
Cast:
Giuseppina Togni - Don Marco Castelli - Amelia Rossi - Silvio Foiada - Fausto Fojada - Fernando Fabretti - Enrico Rossi - Raffaele Scolari