Biofilmografia

Antonio Manco, regista, sceneggiatore e produttore indipendente, ha iniziato la sua formazione cinematografica sotto la guida di Ermanno Olmi presso Ipotesi Cinema alla Cineteca di Bologna. Successivamente, ha perfezionato le sue competenze con maestri del calibro di Fernando Pino Solanas e Anna Pavignano.


Nel corso della sua carriera, i suoi lavori hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui Miglior Regia al Berlino Web Festival e Miglior Serie al Roma Web Festival per “Connection House” (2018). Ha inoltre conquistato il Vesuvio Award per la Miglior Regia al Napoli Film Festival nel 2012 con “Resistenza Artigiana” e Miglior Film e Miglior Regia al Montevideo Human Rights Film Festival e ancora il Napoli Film Festival nel 2017 con il docufilm “Ni un pibe menos”.


L’approccio innovativo di Manco, capace di imprimere forza e autenticità con uno stile poetico e cinematografico sia nella fiction che nel documentario, ha contribuito a definire nel tempo un distintivo stile narrativo. Questa sua capacità di esplorare nuove forme di narrazione lo rende il regista ideale per “La leggenda del prete rosso”, garantendo una visione che cattura l’essenza della storia e offre un’esperienza visiva coinvolgente e originale.


Dopo aver vissuto in Italia, Spagna e Argentina, dal 2019 risiede a Zurigo, dove ha fondato Sapiens Production, una società specializzata in cinema e media.

 

 

Scopri la mia storia
Visitate il mio sito web per saperne di più sulla biofilmografia e sulla mia formazione.